Ente di Formazione Professionale nel settore socio-educativo
Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio

Docenti

HomeChi SiamoDocenti

Il Nostro Staff di Docenti, formato da psicologi, pedagogisti, docenti di varie “discipline” (musica, drammatizzazione teatrale, massaggio neonatale, arti grafiche, ciclo e riciclo, ecc.), coniugano una eccellente preparazione teorica a una solida esperienza pratica come educatori, ludotecari e coordinatori di strutture socio- educative.

Alessandra Lilli è un Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC), qualifica conseguita presso l’ente di Formazione Logos P.A.F..

Da tempo collabora con la Logos P.A.F. come docente, mettendo a disposizione dei corsisti la sua esperienza, il suo know-how e la passione per il suo lavoro.

Tra i suoi ambiti di insegnamento ci sono i moduli introduttivi sul ruolo dell’OEPAC e sulla comunicazione,  moduli attinenti allo Sviluppo delle potenzialità, la Normativa sulla disabilità, la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI), conducendo, inoltre, laboratori pratici.

Se dovesse descriversi con un motto, utilizzerebbe le parole dello psicologo William James: “Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa“.

Alice Tudino da molti anni conduce per la Logos P.A.F. i moduli di comunicazione, drammatizzazione teatrale e musica e movimento.

Laureata in DAMS è stata danzatrice, attrice e insegnante di danza in diversi contesti e si è specializzata in Movimento Creativo metodo Garcìa-Plevin.

La sua formazione le permette molto presto di entrare nel mondo dell’educazione e della formazione con laboratori legati al movimento e alle tecniche teatrali per bambini e adulti.

Tanti sono i linguaggi che utilizza nei suoi laboratori, tra i più affascinanti e funzionali c’è sicuramente l’albo illustrato. La letteratura per l’infanzia e tutte le sue declinazioni occupano gran parte degli interessi e degli studi attuali di Alice.

È convinta che per lavorare con i bambini e le bambine ci si debba sentire sempre un po’ “ignoranti” in modo da non smettere mai di studiare e di formarsi.

Chiara Stagnitti è un’Educatrice Professionale, Musicoterapista e Arteterapista.

Dal 2018, collabora con la Logos P.A.F. dove cura i laboratori esperienziali all’interno dei corsi di OEPAC e Tecnico di Ludoteca, al fine di fornire strumenti d’intervento utili nel lavoro con gruppi e singoli in ambiti riabilitativo-abilitativo-preventivo e terapeutico.

Tra le sue esperienze lavorative, diversi anni nell’area della disabilità; ha gestito un servizio nido (0-3); tenuto laboratori di arte e musicoterapia per minori e adulti con disabilità e non; coordinato una ludoteca interculturale del municipio di Roma.

Attualmente è la referente area minori di un progetto di accoglienza per nuclei migranti madre-bambino/i (rifugiati, richiedenti asilo, vittime di tratta e/o violenza), gestendo inserimenti scolastici, mediazione scuola-famiglia, invii per valutazioni neuropsichiatriche infantili, pratiche per la richiesta di invalidità e tutoraggio dei tirocinanti OEPAC.

Nel tempo libero presta servizio nella Croce Rossa.

Cristina Baldacci, Psicologa e Psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva e dei disturbi del neurosviluppo.

Collabora come docente presso la Logos P.A.F. dal 2015. Cristina si occupa sia di formare futuri Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione sui moduli di comunicazione, sviluppo tipico atipico, analisi dei bisogni e progettazione del PEI, sia di curare le lezioni dedicate ai collaboratori e collaboratrici delle cooperative.

Il percorso professionale di Cristina è caratterizzato da diverse esperienze: ha lavorato per dieci anni nelle scuole nel ruolo di OEPAC e come psicologa per lo sportello di ascolto.

Attualmente, svolge attività clinica, di formazione ed è presidente dell’Associazione KORA che si occupa di progettare percorsi di socializzazione e autonomia per adolescenti e ragazzi con disabilità.

Docente appassionata, coinvolgente e ironica sa coniugare professionalità e leggerezza.

Franca Tarantino è una psicologa clinica, psicoterapeuta familiare sistemico relazionale e danzamovimentoterapeuta.

Da anni, svolge la sua professione in ambito formativo, clinico, riabilitativo e del benessere.

Oltre ad essere docente formatrice nei percorsi di aggiornamento professionale in ambito educativo e sanitario nei corsi ECM, Franca insegna danze tradizionali in contesti ricreativi e scolastici.

Dal 2007 è docente presso la scuola di formazione Logos P.A.F. dove si occupa di comunicazione, psicologia dello sviluppo, pedagogia speciale e attività laboratoriali.

Le competenze acquisite nel ricco percorso professionale sono esplorate durante i corsi rendendo le lezioni dinamiche e stimolanti.

Quando l’uomo ha iniziato a danzare, ha cominciato a volare”.

Francesca Valdinoci, laureata in Scienze dell’Educazione, da vent’anni lavora in ambito socio-educativo, scolastico e clinico in progetti di riabilitazione e promozione del benessere per bambini e adolescenti.
Appassionata di gioco, danza, teatro delle ombre e fiabe, ha integrato queste attività nel suo lavoro da educatrice.

Grazie alla scuola di Danzaterapia Espressivo-Relazionale di Roma, ha deciso di iniziare ad utilizzare la danza, oltre che come strumento creativo ed espressivo, come linguaggio alternativo e come mediazione di relazione con persone con bisogni speciali.

Successivamente si è accostata al mondo dei più piccoli, specializzandosi come educatrice montessoriana presso l’Opera Nazionale Montessori.
Ha, inoltre, coordinato e supervisionato diversi servizi per l’infanzia: nidi, spazi Be.Bi, nidi famiglia e ludoteche.

Da oltre 10 anni, Francesca collabora con la Logos P.A.F.
In particolar modo, si occupa di formazione esperienziale per i corsi OEPAC e Tecnico di Ludoteca.

Tra le tematiche formative proposte: il gioco e l’arte come strumenti d’apprendimento, le tecniche per la gestione delle dinamiche di gruppo, la comunicazione verbale e non verbale, la metodologia montessoriana, steineriana e l’approccio Reggio Children, la psicologia dello sviluppo, l’organizzazione, la gestione e la progettazione dei servizi per minori.

Nato a Siracusa, il 26/05/69. Ha conseguito nel 1997 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Nel 2004 ha conseguito la qualifica regionale di Tecnico di Ludoteca presso la “Logos P.A.F.”. Per 2 anni è stato animatore presso la Ludoteca “I Sette Nani” di Siracusa. Ha curato il pre e post scuola presso la Scuola Elementare “Mazzini” di Roma. E’ animatore di Centri Estivi e Animatore professionista del Ciao Bimbi Equipe. E’ stato educatore/ludotecario presso diverse strutture per l’infanzia “Gioca&Crea. Svolge le lezioni relative all’Area Socio-Culturale e alle Tecniche di Animazione nei corsi Regionali del Centro di formazione“Logos P.A.F.”.

Graziano Antonio Ippedico è un medico veterinario specializzato in medicina e chirurgia del cavallo, nonché un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri e docente di corsi di formazione in I.A.A.

Si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 2000 presso l’Università degli Studi di Perugia, diventa Specialista in Medicina e Chirurgia del Cavallo nel 2008 e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie, Sanità Pubblica e Benessere Animale nel 2022.

Dal 2003 è un Ufficiale Veterinario dell’Arma dei Carabinieri e attualmente presta servizio presso il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Nel corso della sua vita professionale si occupa in particolare di ortopedia e medicina sportiva del cavallo, collaborando anche con la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in qualità di docente dei Corsi Istruttori di Equitazione.

Dal 2019 assume il titolo di Medico Veterinario Esperto in I.A.A., in funzione del quale diventa docente per i corsi di formazione Logos P.A.F. per coadiutori/responsabili di progetto in I.A.A. con i cavalli.

Laura Ricci è una psicologa dello sviluppo e dell’educazione, specializzata in psicologia perinatale, in psicologia del comportamento alimentare e in psicologia dell’emergenza.

Negli anni, ha fondato due realtà che offrono servizi educativi e di sostegno alle famiglie: l’associazione CENTOMOnDI, ispirata dal Reggio Emilia Approach, e il nido famiglia Il Mondo di Laura, per bambini da 0 a 3 anni. Si dedica anche al volontariato, sia come ex volontaria di Croce Rossa che come psicologa dell’emergenza nell’associazione Psicologi per i Popoli.

Come docente Logos P.A.F., si occupa di psicologia dello sviluppo, di comunicazione efficace, di puericultura e di primo soccorso. Convinta che “per crescere un bambino serve un intero villaggio”, ama unire le persone e creare legami, anche nelle sue aule di formazione trasmettendo e ricreando momenti formativi, esperienziali e di condivisione.

Melania Nicoli è laureata in Scienze Infermieristiche con specializzazione nel ramo pediatrico consolidato con un master di I livello. Dal 2018, è un Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione.

Collabora con la Logos P.A.F. come docente mettendo a disposizione le sue competenze professionali e la sua esperienza sul campo, offrendo ai corsisti una formazione di qualità e aggiornata sulle tematiche più rilevanti nel settore pediatrico.

Tra le sue aree di competenza ci sono: la neuropsicologia, lo sviluppo atipico, il primo soccorso e la puericultura.

La sua passione per la formazione si ispira a un antico proverbio cinese:
L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque“. (Proverbio cinese)

Monica Belardinelli è diplomata all’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Oltre al suo lavoro come attrice, conduce laboratori teatrali per bambini per l’Associazione Culturale “Alt Academy”, che si occupa di promuovere il gioco del teatro nelle scuole e non solo.

Nel 2022, consegue la qualifica di Tecnico di Ludoteca presso la Logos P.A.F., dove, ad oggi, ricopre il ruolo di docente occupandosi di alcuni laboratori pratici, in particolare relativi al gioco del teatro.

Per Monica questa proposta laboratoriale, se da un lato, consente agli educatori di incontrare il bambino come compagno di giochi, dall’altro, una fonte di stimoli per imparare a mettersi in gioco per primi, scoprendo nuove possibilità di comunicazione e di apprendimento attraverso l’esperienza diretta.

Storica dell’arte, scenografa e decoratrice, conduce laboratori creativi  dedicati ad attività grafico-pittoriche, alla costruzione del giocattolo creativo e del burattino per il corso di Tecnico di Ludoteca e per l’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione.

Il bagaglio di competenze acquisite incoraggiano Sandra a continue sperimentazioni percependo, soprattutto nel materiale cartaceo e in quello riciclabile, le potenzialità educative e le infinite possibilità di utilizzo e trasformazione. 

La versatilità di questo materiale, unita all’impiego di strumenti artistici, consente a Sandra di approfondire lo studio di varie tecniche: dall’upcycling e la cartapesta alla scoperta degli origami e del papercut, con un succedersi di stimoli e richiami a nuove ricerche.

Le proposte laboratoriali presso la Logos P.A.F. relative all’uso espressivo del colore, alla costruzione di giocattoli, oggetti e libri animati, costituiscono il risultato di un processo intuitivo ed esplorativo che, attraverso l’esperienza diretta e la verifica di strumenti e metodi, lascia spazio ad emozioni sempre nuove.

Serena Spezza è una psicologa clinica specializzata in età evolutiva, con una formazione, inoltre, giuridica minorile.

Nei corsi Logos si occupa di formare i corsisti sulle tematiche di psicologia dello sviluppo tipico e atipico dell’età evolutiva e sulle varie patologie genetiche e non dell’infanzia.

Ha esperienze lavorative nel capo dell’adolescenza e dell’infanzia e per questo riesce ad unire formazione ed esperienza maturata sul campo per chiarire al meglio i vari concetti durante le lezioni.

Ha fatto della formazione la sua passione più grande che porta avanti da sette anni specializzandosi sempre di più. Quello che le interessa è far arrivare il concetto in qualsiasi modo “purché si esca dall’aula senza punti interrogativi”.

Silvia è educatrice, ludotecaria e conduttrice di atelier ispirati al Reggio Children Approach.

Appassionata di Letteratura per l’Infanzia, decide di diventare Promotrice della lettura e di specializzarsi in libri per bambini e ragazzi, con particolare attenzione all’albo illustrato e alla lettura ad alta voce.

Queste competenze le hanno permesso di portare alla Logos P.A.F., ormai da 10 anni, la sua visione dell’infanzia nei moduli di Psicopedagogia, Laboratori Espressivi, Tecniche di Animazione e Progettazione delle attività. Ama il mondo della narrazione.

Questa sua passione ha spinto Silvia ad approfondire strumenti e generi come la fiaba, il burattino, il teatro delle ombre e il kamishibai, che ha introdotto nei corsi come linguaggi narrativi da usare nei contesti educativi.

Stefania Cerino, psichiatra di formazione psicoanalitica, già Dirigente DSM ASL NA 1, si occupa di Riabilitazione Psichiatrica e, fin dal 1977, di Riabilitazione Equestre.

Tecnico di Riabilitazione Equestre e di Volteggio  FISE, è stata a capo del Dipartimenti Riabilitazione Equestre ed Equitazione paralimpica della FISE dal 2008 al 2012.

È collaboratore esterno dell’Istituto Superiore di Sanità nel campo degli Interventi Assistiti con Animali. Ha partecipato, inoltre, al gruppo di lavoro per la stesura delle Linee Guida Nazionali del Ministero della Salute.

Attualmente è Responsabile di Progetto presso il Centro di Riabilitazione Equestre G. De Marco onlus di Roma, membro del Comitato Scientifico di ECOS (European Culture e Sport Organization), dove si occupa di Progetti Europei in tema di Sport e Salute Mentale.

Ha partecipato ed organizzato numerosi convegni ed è autrice di molteplici articoli, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, sul tema degli Interventi Assistiti con il Cavallo, del libro “Riabilitazione equestre con pazienti psicotici”, e del Testo Guida FISE per la RE.

Stefano Seripa, Psichiatra e Psicoterapeuta è attualmente Direttore del Servizio di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.

Si è laureato e specializzato all’Università “La Sapienza” di Roma e dopo alcuni anni di esperienza come Medico Militare e Consulente Psichiatra dei servizi di Medicina Legale dell’Esercito è entrato nei Servizi Pubblici in Toscana (Lucca).

Da sempre interessato particolarmente agli interventi terapeutici per gli “Esordi Psicotici”, si è occupato di sviluppare progetti di Riabilitazione Psichiatrica e Sport.

Dal 2007 circa si è interessato del mondo del cavallo sia in ottica riabilitativa, con progetti originali ed innovativi di Riabilitazione Equestre in Psichiatria, sia sul piano personale per attività agonistica di Endurance (maratone a cavallo).

Group of cute children lying on grass
Corsi finalizzati all'inserimento lavorativo
Non perdere i nostri corsi in partenza

Corso CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa 
corso in partenza il 18 maggio 2024

Corso Propedeutico – Interventi Assistiti con gli Animali 
Autorizzato dalla Regione Lazio 

corso in partenza il 25 maggio 2024

 

Affrettati! Disponibili gli ultimi posti.