Ente di Formazione Professionale nel settore socio-educativo
Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio

Sbocchi professionali

HomeCorsi e CalendariSbocchi Professionali

I partecipanti ai nostri corsi hanno molteplici opportunità lavorative, sia durante la formazione che dopo il conseguimento dell’attestato finale.

Ad oggi possiamo contare:

Vuoi un orientamento specifico e personalizzato?

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE DOPO IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE:

I nostri corsi professionali formano e/o specializzano educatori/operatori con particolari abilità specifiche. Hanno l’obiettivo di fornire competenze pratiche finalizzate ad un concreto sbocco professionale sia in ambito pubblico che privato.

Le persone che hanno acquisito un nostro attestato trovano occupazione nei seguenti ambiti:

Inoltre, dal 1995 ad oggi, 58 strutture educative (asili nido, scuole dell’infanzia, ludoteche) sono state avviate da ex corsisti in possesso di un attestato di qualifica professionale rilasciato dai nostri centri di formazione.

Di seguito sono indicati gli sbocchi professionali in base alle qualifiche rilasciate dai corsi Logos:

Il Tecnico di Ludoteca – Ludotecario (area socio-educativa dei Corsi Regionali), è un educatore abilitato a gestire processi ludici, espressivi, ricreativi. Il Ludotecario opera all’interno di strutture ricreative ed educative dedicate all’infanzia: ludoteche, strutture per l’infanzia, scuole elementari e medie, colonie, miniclub, villaggi turistici, baby parking.

Il Tecnico di Ludoteca è un esperto nella conduzione e gestione di laboratori ludico-ricreativi a scopo pedagogico, ha conoscenze psico-pedagogiche e sulla programmazione, è in grado di svolgere attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici-ricreativi e organizzare e gestire laboratori espressivi/ricreativi. 

Il corso di Ludotecario (Tecnico di Ludoteca) rilascia un Attestato di Qualifica Professionale che risponde alla Legge Regionale n.18 dell’11 luglio 2002 (Tutela del gioco infantile e disciplina delle ludoteche). Il corso permette di lavorare in strutture educative, ma anche di aprire una Ludoteca in proprio. L’Attestato di Qualifica Professionale è rilasciato direttamente dalla Regione Lazio

L’Operatore all’Infanzia è la figura professionale che opera in due contesti socio-educativi: domiciliare  e in tutte le strutture o contesti socio-educativi (nido, micronido, spazio be.bi., ludoteca, scuola dell’infanzia, centri estivi, centri ludici).  È il lavoratore specializzato in grado di affiancare le educatrici in tutte le attività assistenziali, didattiche e ricreative rivolte ai bambini (tale figura professionale è obbligatoria per legge in ogni asilo nido, pubblico e privato, rispettando il rapporto di 1 a 15), ma è anche in grado di operare all’interno di un Nido Familiare. Può inoltre coadiuvare le educatrici nei compiti di accoglienza dei genitori e dei bambini, di cucina, lavanderia, stireria. Ove previsto, si può occupare anche dell’assistenza e vigilanza dei bambini durante il trasporto scolastico

L’Attestato rilasciato direttamente dalla Regione Lazio è valido in tutta Italia 

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione, è la figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione. L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione opera all’interno d tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

L’Attestato di Qualifica Professionale di II livello, rilasciato direttamente dalla Regione Lazio, ha validità in tutta Italia.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) consistono in delle attività che comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia.

Basandosi sulla relazione significativa tra uomo e animale, questi interventi hanno una valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa.

In generale, i contesti in cui si possono applicare gli IAA sono:

  • AAA – Attività Assistita con gli Animali: è un intervento di tipo ludico-ricreativo che, attraverso la corretta interazione uomo-animale, punta a sviluppare nel soggetto coinvolto competenze relazionali e comunicative, la motivazione e la partecipazione. 
    Questa tipologia di intervento può essere sviluppata nelle comunità terapeutiche e di recupero, nelle case di riposo o nelle carceri.
  • TAA – Terapia Assistita con gli Animali: è un intervento a valenza terapeutica, personalizzato sul paziente e che richiede apposita prescrizione medica. Si focalizza sulla cura di disturbi fisici, neuro e psicomotori, cognitivi, emotivi e relazionali. 
    Questa tipologia di interventi assistiti con gli animali possono essere svolti, tra gli altri, in strutture ospedaliere, soprattutto nei reparti pediatrici e di lungodegenza.
  • EAA – Educazione Assistita con gli Animali: è un intervento di tipo educativo che mira a promuovere il benessere personale e sociale, migliorare la qualità della vita e rafforzare l’autostima del soggetto coinvolto.
    Si tratta di interventi educativi per sostenere la crescita personale e sociale di persone in difficoltà, come bambini con disturbi del neuro sviluppo, adolescenti a rischio, adulti con disabilità. In questo caso, gli IAA trovano applicazione nelle strutture scolastiche. 

A prescindere dal luogo in cui si svolgeranno gli IAA, è fondamentale che tutte le strutture, i locali e/o ambienti scelti siano tali da assicurare il benessere, la sicurezza delle persone e degli animali coinvolti, nonché da garantire l’instaurarsi di una relazione efficace.

L’ Animatore è un professionista del gioco e del tempo libero che opera in contesti sociali.

Attraverso l’acquisizione di competenze teoriche inerenti ai metodi e alle tecniche dell’animazione e la giusta preparazione sulle tecniche di comunicazione, l’Animatore Professionale si occupa di organizzare e condurre attività ludiche, educative e ricreative per bambini e ragazzi.

Tra gli sbocchi lavorativi per un animatore professionale: feste private ed eventi, baby-parking, centri estivi, villaggi turistici.

La baby-sitter è quella figura professionale che si occupa di assistere i bambini, di varie fasce d’età, quando i genitori o i familiari non sono presenti o necessitano di un supporto.

Il suo lavoro consiste nel garantire la sicurezza, il benessere e il divertimento dei più piccoli, seguendoli nelle attività quotidiane come il gioco, il sonno, il pasto e l’igiene. La baby-sitter può anche aiutare i bambini a fare i compiti, a portarli a scuola o ad altre attività pomeridiane, in base alle richieste della famiglia.

La Babysitter svolge principalmente servizi domiciliari presso le abitazioni private dei bambini di cui si prende cura, ma può anche operare in altri contesti come Hotel, eventi aziendali, matrimoni e/o altre occasioni in cui è richiesto il suo intervento e supporto. 

Frequenta un corso di formazione
e costruisci il tuo futuro professionale

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE DURANTE I CORSI DI FORMAZIONE:

Oltre 50 richieste di baby sitting ogni mese  

Famiglie e aziende richiedono i nostri corsisti per affidargli compiti di accudimento e intrattenimento dei bambini in ambito domiciliare

Oltre 70 richieste di animazione ogni mese 

Privati e aziende richiedono i nostri animatori per la conduzione di interventi di animazione per feste di compleanno, eventi aziendali, inaugurazioni, ecc.

Oltre 200 ore di attività ludiche mensili da svolgere presso ristoranti e parchi gioco

Ristoranti: ci affidano nel week-end l’intrattenimento dei bambini durante le ore dei pasti garantendo a loro un sano divertimento e ai loro genitori un pasto in tutto relax.

Parchi Gioco: siamo presenti nei più importanti luna park di Roma per far giocare e divertire i bambini presenti

Vuoi lavorare già durante il corso?
Group of cute children lying on grass
Iscrizioni Aperte
Nuovi corsi in partenza a Settembre
Corso OEPAC – Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione 

Corso Operatore all’Infanzia 

Corso per Tecnico di Ludoteca 

Corso per Interventi Assistiti con gli Animali 

Autorizzati dalla Regione Lazio

Affrettati! Pochi posti disponibili