fbpx
Centro di Formazione Professionale per Educatori, Operatori, Coordinatori e Ludotecari
Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio Regione Lazio

Interventi Assistiti con gli Animali – Corso Base per Responsabili di progetto e Referenti di Intervento TAA/EAA

TAA/EAA

Il corso è Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione G03165 del 23/03/2021

ISCRIZIONIchiuse (corso attualmente non in erogazione)

TIPOLOGIA FORMATIVA

Formazione regolamentata FA24

Riferimenti normativi: Linee guida Nazionali IAA approvate nell’accordo Governo Regioni e Province Autonome del 25/03/2015 e recepite dalla Regione Lazio con il decreto U00070 del 09/03/2016 pubblicato sul BURL n.22 del 17/03/2016 –  Deliberazione N. 691 del 22/11/2016 (Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali – Area Prevenzione e Promozione della Salute)

ATTESTAZIONE CONSEGUITA:

Attestato di partecipazione (previa verifica dell’apprendimento mediante test)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti minimi di accesso: attestato di partecipazione al corso propedeutico.

Inoltre:

– per il responsabile di progetto TAA: laurea in medicina o laurea in psicologia con

specializzazione in psicoterapia

– per il referente di intervento TAA: titoli di studio di cui alle figure professionali

dell’Area sanitaria di cui al D.M. 19 febbraio 2009 o connessi alle professioni

sanitarie (ex legge n. 43/2006 e D.M. 29 marzo 2001) associati a documentata

esperienza e competenza.

– per il responsabile di progetto EAA: laurea in pedagogia, psicologia, altre lauree di

tipo formativo-educativo;

– per il referente di intervento EAA: laurea – anche triennale – in ambito socio

sanitario, psicologico o educativo oppure possesso di documentata esperienza e

competenza, soggette alla valutazione dell’ente che rilascia l’attestato.

Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente da residenza e Regione di provenienza.

NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSI
20 persone

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore degli Interventi Assistiti con gli Animali e che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.

DURATA 
40 ore 

LUOGO DI SVOLGIMENTO CORSI IN AULA
Sede Logos P.A.F. Roma Nord – Via Alfredo Catalani, 27 – 00199 Roma (Metro B1 – nei pressi della fermata Libia) – tel 06.86210771

Sede Logos P.A.F. Roma Sud – Circ.ne Ostiense, 80 – 00154 Roma (Metro B – di fronte alla Fermata Garbatella) – tel 06.96045673

OBIETTIVI FORMATIVI – COMPETENZE ACQUISITE

Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

  1. individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
  2. indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.

Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

  1. individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
  2. focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
  3. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.

I partecipanti acquisiranno le competenze:

a) tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA.

In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.

b) di processo utili a progettare TAA/EAA.

Saranno forniti gli strumenti necessari per:

-il corretto approccio alla seduta di Intervento;

-acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.

c) di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.

I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.

 Contenuti Formativi

  • Etica dell’interazione uomo-animale
  • Deontologia professionale, in particolare delle professioni sanitarie
  • Normative vigenti a livello nazionale e regionale in ambito socio-sanitario
  • Aspetti assicurativi, medico-legali e gestionali di TAA/EAA
  • Specie animali coinvolte e caratteristiche etologiche
  • Pianificazione di un intervento educativo e protocolli d’intervento in ambito educativo
  • Pianificazione del progetto terapeutico individualizzato e inquadramento teorico e pratico degli utenti
  • Valutazione dell’efficacia di TAA/EAA
  • La misurazione del comportamento animale: tecniche e problemi metodologici
  • Strumenti di valutazione dell’utente in TAA/EAA (test, questionari, osservazione,scale di sviluppo, ICF)
  • Gestione del setting operativo
  • Strumenti di monitoraggio delle sedute
  • Presentazione e discussione di casi

VERIFICA FINALE

Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso tramite test a risposta multipla

È consentito l’accesso alla verifica finale solo a coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore di formazione teorica.

DOCENTI

La conduzione degli incontri è affidata a docenti e professionisti, afferenti alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) di comprovata esperienza che operano da molti anni nel settore dell’IAA (l’elenco completo è visionabile sul sito internet www.logospaf.it)