Ente di Formazione Professionale nel settore socio-educativo
Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio

Che differenza c’è fra OEPAC e l’Insegnante di sostegno?

HomeFAQFAQ Operatore per la Disabilità (OEPAC ex AEC)Che differenza c’è fra OEPAC e l’Insegnante di sostegno?

L’insegnante di sostegno, introdotto dalla L. 517/77, è un docente, specializzato nella didattica speciale per l’integrazione degli alunni con disabilità certificati in base alla L. 104/92.
Assume la contitolarità di cattedra della classe in cui opera e, pertanto, firma i documenti di valutazione di tutti gli alunni. L’insegnante di sostegno è assegnato alla classe e non all’alunno con disabilità, con il compito prioritario di attuare interventi di integrazione attraverso strategie didattiche specifiche, insieme agli insegnanti curricolari.

La figura professionale di assistenza di tipo educativo – OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione) – , si configura, invece, come assistente all’autonomia ed alla comunicazione.
Previsto dall’articolo 13 della L. 104/94 ed assegnato ad personam, è un operatore educativo che ha il compito di facilitare la comunicazione dello studente con disabilità, stimolare lo sviluppo delle abilità nelle diverse dimensioni della sua autonomia, mediare tra l’allievo con disabilità ed il gruppo classe per potenziare le loro relazioni, supportarlo nella partecipazione alle attività, partecipando all’azione educativa in sinergia con i docenti.