Ente di Formazione Professionale nel settore socio-educativo
Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio

Corso Manovre Salvavita Pediatriche

Manovre per la disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardiopolmonare pediatrica e regole del sonno sicuro
HomeCorsiCorsi ProfessionalizzantiCorso Manovre Salvavita Pediatriche
The child has symptoms of choking on food.
Corso Manovre Salvavita Pediatriche

Attraverso un incontro teorico-pratico, il Corso sulle Manovre Salvavita Pediatriche si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le principali manovre salvavita in casi di arresto cardio-circolatorio, e di ostruzioni da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino.

Il corso prevede una prima parte introduttiva teorica e una seconda parte pratica con dimostrazione e prove manuali su appositi manichini, utili per imparare a riconoscere e a gestire situazioni più o meno gravi che possono mettere a rischio la vita di un lattante o di un bambino.

Manovre salvavita pediatriche

Le manovre salvavita pediatriche consistono in delle procedure che possono essere eseguite per salvare la vita di un bambino in caso di emergenza medica.
Queste procedure includono la disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardiopolmonare (CPR) e le regole del sonno sicuro.

Disostruzione delle vie aeree

La disostruzione delle vie aeree è una procedura di emergenza che viene eseguita quando un bambino ha difficoltà a respirare a causa di un corpo estraneo che può causare soffocamento e asfissia.
Questa procedura, che varia a seconda dell’età, può essere eseguita sia su un lattante che su un bambino. Le manovre di disostruzione pediatrica includono la manovra di Heimlich, la manovra di spinta toracica e la manovra di spinta addominale.

Rianimazione cardiopolmonare pediatrica

La rianimazione cardiopolmonare pediatrica (CPR) è una procedura di emergenza che viene eseguita quando un bambino smette di respirare o il suo cuore smette di battere. La CPR può essere eseguita su un lattante o su un bambino. Le manovre di CPR includono la respirazione bocca a bocca e la compressione toracica.

Regole del sonno sicuro

Le regole del sonno sicuro sono delle linee guida che possono aiutare a prevenire la Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Queste linee guida includono una serie di raccomandazioni quali: come posizionare il lattante sulla schiena per dormire, evitare di soffocare il lattante con cuscini o coperte, mantenere una temperatura confortevole nella stanza.

Il corso è basato sulle più recenti linee guida internazionali in materia di primo soccorso e soccorso avanzato, ed è erogato da istruttori qualificati della Croce Rossa Italiana.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza pediatrica, come genitori, nonni, educatori, insegnanti, baby sitter, ecc.

Vuoi un orientamento specifico e personalizzato?
ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte.

INFO DEL CORSO
Frequenta un corso di formazione
e costruisci il tuo futuro professionale
DURATA E FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore.

LUOGHI DI SVOLGIMENTO LEZIONI IN PRESENZA

Sede Logos P.A.F. Roma Sud – Circ.ne Ostiense, 80 – 00154 Roma (Metro B – di fronte alla Fermata Garbatella) – tel 06.96045673

Tutti i nostri corsi garantiscono stage aziendali in oltre 540 strutture convenzionate
Group of cute children lying on grass
Iscrizioni Aperte
Nuovi corsi in partenza a Settembre
Corso OEPAC – Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione 

Corso Operatore all’Infanzia 

Corso per Tecnico di Ludoteca 

Corso per Interventi Assistiti con gli Animali 

Autorizzati dalla Regione Lazio

Affrettati! Pochi posti disponibili