fbpx
Centro di Formazione Professionale
per Educatori, Operatori, Coordinatori e Ludotecari

Certificato UNI EN ISO 9001:2015

Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio
Regione Lazio

Interventi Assistiti con gli Animali – Corso Avanzato

Il corso è Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione G03165 del 23/03/2021

ISCRIZIONIaperte

TIPOLOGIA FORMATIVA

Formazione regolamentata FA24

Riferimenti normativi: Linee guida Nazionali IAA approvate nell’accordo Governo Regioni e Province Autonome del 25/03/2015 e recepite dalla Regione Lazio con il decreto U00070 del 09/03/2016 pubblicato sul BURL n.22 del 17/03/2016 –  Deliberazione N. 691 del 22/11/2016 (Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali – Area Prevenzione e Promozione della Salute)

ATTESTAZIONE CONSEGUITA:

Attestato di Idoneità (previa verifica dell’apprendimento mediante test)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti minimi di accesso: attestato di partecipazione al corso base per lo stesso profilo professionale del corso avanzato.

Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente da residenza e Regione di provenienza.

NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSI
20 persone

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore degli Interventi Assistiti con gli Animali e che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento

DURATA 
120 ore (di cui 72 ore di lezioni in aula – 32 ore di tirocinio – 16 ore di visite guidate)

LUOGO DI SVOLGIMENTO CORSI IN AULA
Sede Logos P.A.F. Roma Nord – Via Alfredo Catalani, 27 – 00199 Roma (Metro B1 – nei pressi della fermata Libia) – tel 06.86210771

Sede Logos P.A.F. Roma Sud – Circ.ne Ostiense, 80 – 00154 Roma (Metro B – di fronte alla Fermata Garbatella) – tel 06.96045673

OBIETTIVI FORMATIVI – COMPETENZE ACQUISITE

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.

Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.

I partecipanti acquisiranno le competenze:

a) tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.

b) di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.

c) di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:

– elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità

– applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento

– relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA

– applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida

   Contenuti Formativi

Lezioni frontali (relazioni e filmati): 72 ore

  • Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la
  • partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità etc.)
  • L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
  • Simulazioni di lavoro in équipe
  • IAA secondo il modello bio-psico-sociale
  • ICF per la valutazione dei risultati
  • IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza.
  • Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.

Stage e visite guidate: 32 + 16 ore

  • Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA
  • Simulazione delle dinamiche di équipe
  • Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore

VERIFICA FINALE

Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso tramite test a risposta multipla

È consentito l’accesso alla verifica finale solo a coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore di formazione teorica.

DOCENTI

La conduzione degli incontri è affidata a docenti e professionisti, afferenti alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) di comprovata esperienza che operano da molti anni nel settore dell’IAA (l’elenco completo è visionabile sul sito internet www.logospaf.it)