fbpx
Centro di Formazione Professionale per Educatori, Operatori, Coordinatori e Ludotecari
Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio Regione Lazio

Animatore sociale

Il corso è Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione G03165 del 23/03/2021

ISCRIZIONI:chiuse

Le iscrizioni sono aperte (ma a numero chiuso).  Non ci sono test di ingresso o selezioni. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di corsisti ammessi dalla Regione.

AMBITO FORMATIVO
Settore socio-educativo e socio-sanitario 

ATTESTAZIONE CONSEGUITA:
Attestato di Qualifica Professionale autorizzato dalla Regione Lazio, valido in tutta Italia in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16/01/2013 n. 13. 

TITOLO
Animatore Sociale

REQUISITI DI AMMISSIONE
Compimento del 18° anno di età
Conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore

Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente da residenza e Regione di provenienza.

NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSI
20 persone

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per l’ambito dei diversi servizi socio-sanitari e socio-culturali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, case di riposo, RSA, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.) interessati a programmare e gestire attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con problematiche di diversa natura.

DURATA E FREQUENZA IN AULA
422 ore (circa 5 mesi tra aula + stage aziendale) di cui:

  • 302 ore in aula dal lunedì al venerdì 4 ore al giorno
  • 120 ore di stage aziendale alla fine del percorso presso strutture educative convenzionate con la Logos, da scegliersi con il supporto del coordinamento didattico in strutture distribuite tra Roma e il resto del Lazio.

LUOGO DI SVOLGIMENTO CORSI IN AULA

Sede Logos P.A.F. Roma Nord – Via Alfredo Catalani, 27 – 00199 Roma (Metro B1 – nei pressi della fermata Libia) – tel 06.86210771

Sede Logos P.A.F. Roma Sud – Circ.ne Ostiense, 80 – 00154 Roma (Metro B – di fronte alla Fermata Garbatella) – tel 06.96045673

CONTENUTI
Il corso si articola in moduli didattici, project work e stage aziendale. Vengono svolte lezioni relative alla definizione dei principali modelli teorici di riferimento; seminari e laboratori tematici dove gli allievi possono sperimentarsi concretamente in attività pratiche; project work dove si sperimentano i contenuti acquisiti redigendo un vero e proprio progetto; stages presso strutture socio-educative e socio sanitarie per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.

QUALIFICA PROFESSIONALE

Il corso di Animatore Sociale, previo Esame finale in sede (al quale sono ammessi solo i corsisti che hanno frequentato almeno l’80% di ore del corso), rilascia un Attestato di Qualifica Professionale valido in tutta Italia in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D. Lgs. 16/01/2013 n.13.

PROFILO PROFESSIONALE

L’Animatore Sociale si occupa di organizzazione, promozione e gestione di interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle potenzialità delle persone, mediante attività di carattere educativo, culturale e ricreativo, che attivino processi di partecipazione sociale, nonché di prevenzione della marginalità e della devianza. L’Animatore Sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi socio educativi e culturali, svolge un’attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di inserimento e partecipazione sociale e di prevenzione del disagio.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Animatore Sociale trova collocazione in istituzioni pubbliche e private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e partecipazione sociale:

  • servizi residenziali e territoriali per anziani (strutture protette, case di riposo, centri diurni);
  • servizi domiciliari di assistenza e di socializzazione;
  • servizi per l’infanzia e l’adolescenza (centri diurni, centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, ludoteche);
  • servizi per soggetti con disabilità
  • servizi di animazione di strada;
  • servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza;
  • servizi indirizzati ad utenza adulta con disabilità psicofisica.

FINALITA’

L’Animatore Sociale è una figura professionale in grado di programmare e gestire attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con disabilità, soggetti con problematiche di diversa natura.

  • Al termine del percorso formativo, l’animatore sociale sa:
  • – gestire l’accoglienza dell’utente nella struttura/servizio di riferimento;
  • – presentare all’utente gli ambienti e i servizi offerti dalla struttura;
  • – gestire le attività necessarie all’inserimento dell’utente nel gruppo, nonché il rapporto con l’utente ed i parenti per la graduale integrazione dell’utente nella struttura e/o servizio;
  • – gestire le attività necessarie alla costruzione e socializzazione dei gruppi;
  • – pianificare, progettare, gestire, valutare le attività di animazione, ricreativo/educative, culturali, sportive, ecc., anche in rete con i colleghi e i servizi;
  • – sostenere gli utenti nell’attivazione di modelli comportamentali positivi per contrastare fenomeni di devianza e disadattamento;
  • – gestire i conflitti;
  • – osservare, rilevare e registrare dinamiche comportamentali e criticità latenti individuali e di gruppo;
  • – contribuire alla gestione dei laboratori pianificati;
  • – individuare attività ricreativo/educative (culturali, sportive, ecc.) funzionali agli obbiettivi di reinserimento sociale prefissati.