Coordinatore Pedagogico - Specializzazione

Corso di Specializzazione per Laureati in ambito psico-pedagogico

Il Corso per Coordinatore Pedagogico è  una specializzazione  per Laureati in ambito psico pedagogico (laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell'educazione, scienze della formazione e lauree attinenti).

 

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore dell'età evolutiva, motivati ad investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore. Il conseguimento di un percorso di studi universitari attinente il settore psico-pedagogico e un’adeguata esperienza nel settore dell’infanzia rappresentano dei pre-requisiti base necessari alla formazione di una figura di coordinamento.  

CONTENUTI

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione dei corsisti e prevede il coinvolgimento attivo al processo didattico che comprende:

  • lezioni in aula
  • seminari tematici
  • laboratori pratici
  • stages in strutture educative
  • tecniche di animazione


Verrà illustrata la figura del coordinatore pedagogico, il suo ruolo, le sue caratteristiche e competenze professionali necessarie e di estrema importanza ai fini di un buon coordinamento di una struttura per l’infanzia.
 

FINALITA'

La formazione è finalizzata alla preparazione di figure professionali aggiornate e abilitate a gestire strutture educative e ricreative dedicate all'infanzia: ludoteche, asili nido e scuole dell’infanzia.

Questo corso fornisce tutte le necessarie competenze pratiche per operare nel Coordinamento di strutture per la prima infanzia ed è finalizzato all'inserimento lavorativo sia come Coordinatore che come Educatore.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo avrà aggiunto alle conoscenze specifiche ottenute durante il percorso formativo, una competenza adeguata alla gestione e organizzazione di tutto ciò che concerne l’attività di una asilo nido o di una scuola dell’infanzia, soprattutto grazie alla componente pratica e specialistica della proposta formativa.
La figura professionale in uscita avrà la capacità di sfruttare in modo ottimale le risorse proprie e dello staff educativo con cui collabora, sarà dotata della capacità di utilizzare in modo duttile, creativo e originale strumenti e mezzi per l’elaborazione della proposta educativa e per la risoluzione di eventuali problemi. La capacità di individuare e trasformare in modo costruttivo le dinamiche di gruppo consentirà di gestire adeguatamente conflitti e le situazioni di disagio.

Il profilo professionale in uscita è quello di una persona dotata di preparazione teorica adeguata, esperienza nel lavoro con i bambini e capacità in grado di consentirle di sperimentarsi nel lavoro di equipe mediante il raggiungimento di un equilibrio tra autorevolezza, capacità di sintonizzarsi e di empatizzare con lo stato emotivo dell’altro (bambino, genitore, educatore) capaci di valorizzare le proprie e le altrui risorse attraverso un percorso di crescita comune.
Il profilo in oggetto sarà in grado di assumersi la responsabilità di un buon funzionamento di un nido o di una scuola dell’infanzia, della qualità delle prestazioni educative offerte ai bambini, della formazione del personale, della valorizzazione dei rapporti con le famiglie, della predisposizione di ambienti adeguati .

La figura in oggetto è in grado di :
- svolgere attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici ed educativi,
- pianificare le risorse necessarie per il buon funzionamento di una struttura per l’infanzia,
- collaborare con lo staff educativo per l’elaborazione e realizzazione della programmazione annuale, mensile e settimanale nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati, delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia,
- avere competenze specifiche relative all’organizzazione degli spazi e all’arredamento,
- organizzazione pratica del lavoro dello staff educativo: orari, ferie, permessi,
- promuovere momenti di confronto tra i componenti dello staff educativo e tra equipe e genitori,
- pianificare gli inserimenti con i componenti dello staff educativo,
- gestire, in accordo con l’amministratore e lo staff educativo, l’acquisto di materiale per le attività educative,
- promuovere l’aggiornamento professionale e la formazione permanente del personale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 18° anno di età
Conseguimento della Laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria o lauree attinenti. Un’adeguata esperienza nel settore dell’infanzia rappresenta un pre-requisito base necessario alla formazione di una figura di coordinamento.

NUMERO DI CORSISTI AMMESSI

14 persone  

DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI

Il percorso formativo si articola in circa 3 mesi (128 ore) con lezioni in aula il Sabato dalle 9,00 alle 13,00 (48 ore) e 80 ore di Stage Aziendale (GARANTITO) in strutture per l'infanzia con noi convenzionate (l'orario del tirocinio può essere concordato).

Lo Stage Aziendale dovrà essere svolto contemporaneamente e non oltre le lezioni teoriche e si articolerà in 3/6 ore al giorno dal lunedì al venerdì tra le 7,30 e le 18,00.

 

 

 

 

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