Centro di Formazione Professionale
per Educatori, Operatori, Coordinatori e Ludotecari

Certificato UNI EN ISO 9001:2008

Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio
Regione Lazio

Sbocchi Professionali

I partecipanti ai nostri corsi hanno molteplici opportunità lavorative, sia durante la formazione che dopo il conseguimento dell’attestato finale.

Ad oggi possiamo contare:

  • 4.500 allievi preparati attraverso oltre 250 corsi di formazione professionale
  • 1.500 operatori inseriti nel mondo del lavoro
  • 400 richieste di baby-sitters evase ogni anno
  • 900 feste di animazione, eventi e spettacoli organizzati ogni anno
  • 150 educatori all’anno inseriti in strutture per l’infanzia

Opportunità lavorative durante i corsi di formazione:

  • oltre 50 richieste di baby sitting ogni mese  

    • Famiglie e aziende richiedono i nostri corsisti per affidargli compiti di accudimento e intrattenimento dei bambini in ambito domiciliare
  • oltre 70 richieste di animazione ogni mese 

    • Privati e aziende richiedono i nostri animatori per la conduzione di interventi di animazione per feste di compleanno, eventi aziendali, inaugurazioni, ecc.
  • oltre 200 ore di attività ludiche mensili da svolgere presso ristoranti e parchi gioco

    • Ristoranti: ci affidano nel week-end l’intrattenimento dei bambini durante le ore dei pasti garantendo a loro un sano divertimento e ai loro genitori un pasto in tutto relax.
    • Parchi Gioco: siamo presenti nei più importanti luna park di Roma per far giocare e divertire i bambini presenti

Opportunità lavorative dopo il conseguimento dell’Attestato finale:

I nostri corsi professionali formano e/o specializzano educatori con particolari abilità specifiche. Hanno l’obiettivo di fornire competenze pratiche finalizzate ad un concreto sbocco professionale sia in ambito pubblico che privato.

Le persone che hanno acquisito un nostro attestato trovano occupazione nei seguenti ambiti:

  • Asili Nido
  • Micro Nidi
  • Asili Nido Aziendali
  • Spazi Be.Bi.
  • Scuole dell’infanzia
  • Ludoteche
  • Baby-Parking
  • Spazi gioco
  • Centri Estivi
  • Centri Invernali
  • Villaggi Turistici
  • Librerie con spazio ludico

Inoltre, dal 1995 ad oggi, 52 strutture educative (asili nido, scuole dell’infanzia, ludoteche) sono state avviate da ex corsisti in possesso di un attestato di qualifica professionale rilasciato dai nostri centri di formazione


Di seguito sono indicati gli sbocchi professionali in base alle qualifiche rilasciate dai corsi Logos:

Tecnico di Ludoteca

Il Tecnico di Ludoteca - Ludotecario (area socio-educativa dei Corsi Regionali), è un educatore abilitato a gestire processi ludici, espressivi, ricreativi. Il Ludotecario opera all'interno di strutture ricreative ed educative dedicate all'infanzia: ludoteche, strutture per l'infanzia, scuole elementari e medie, colonie, miniclub, villaggi turistici, baby parking.

Il Tecnico di Ludoteca è un esperto nella conduzione e gestione di laboratori ludico-ricreativi a scopo pedagogico, ha conoscenze psico-pedagogiche e sulla programmazione, è in grado di svolgere attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici-ricreativi e organizzare e gestire laboratori espressivi/ricreativi. 

Il corso di Ludotecario (Tecnico di Ludoteca) rilascia un Attestato di Qualifica Professionale che risponde alla Legge Regionale n.18 dell’11 luglio 2002 (Tutela del gioco infantile e disciplina delle ludoteche). Il corso permette di lavorare in strutture educative, ma anche di aprire una Ludoteca in proprio. L’Attestato di Qualifica Professionale è rilasciato direttamente dalla Regione Lazio

Operatore all’infanzia domiciliare e nelle strutture socio educative

L’Operatore all’Infanzia è la figura professionale che opera in due contesti socio-educativi: domiciliare (Tagesmutter nido famiglia) e in tutte le strutture o contesti socio-educativi (nido, micronido, spazio be.bi., ludoteca, scuola dell’infanzia, centri estivi, centri ludici).  È il lavoratore specializzato in grado di affiancare le educatrici in tutte le attività assistenziali, didattiche e ricreative rivolte ai bambini (tale figura professionale è obbligatoria per legge in ogni asilo nido, pubblico e privato, rispettando il rapporto di 1 a 15), ma è anche in grado di operare autonomamente all’interno di un Nido Familiare. Può inoltre coadiuvare le educatrici nei compiti di accoglienza dei genitori e dei bambini, di cucina, lavanderia, stireria. Ove previsto, si può occupare anche dell’assistenza e vigilanza dei bambini durante il trasporto scolastico

L’Attestato rilasciato direttamente dalla Regione Lazio tutta Italia e permette di avviare un Nido Famiglia (tagesmutter).

Coordinatore Pedagogico

Il Coordinatore Pedagogico trova impiego all’interno di tutte le strutture educative e ricreative dedicate all'infanzia quali asili nidi, scuole dell’Infanzia, ludoteche, ecc., in qualità di responsabile del servizio della struttura da un punto di vista educativo, organizzativo e gestionale. Questo corso fornisce tutte le necessarie competenze pratiche per operare nel Coordinamento di strutture per la prima infanzia ed è finalizzato all'inserimento lavorativo sia come Coordinatore che come Educatore.

Operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione, è la figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione. L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione opera all’interno d tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

L’Attestato di Qualifica Professionale di II livello, rilasciato direttamente dalla Regione Lazio, ha validità in tutta Italia.

Stage di Animazione

Forma la figura dell’Animatore.

In qualità di animatore si può lavorare presso feste private, baby-parking, centri estivi, villaggi turistici.