Centro di Formazione Professionale
per Educatori, Operatori, Coordinatori e Ludotecari

Certificato UNI EN ISO 9001:2008

Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio
Regione Lazio

Sede Roma Nord: Tel. 06.87.15.34.70

Sede Roma Sud: Tel. 06.87.15.34.98

E-mail: segreteria@logospaf.it

RICHIEDI INFO »

Facebook

Operatore Educativo per l'autonomia e la comunicazione

Il corso è Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione G00707 del 02/02/2015

ISCRIZIONI: aperte

AMBITO FORMATIVO
Settore socio-educativo

ATTESTAZIONE CONSEGUITA:
Attestato di Qualifica Professionale

TITOLO
Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione

REQUISITI DI AMMISSIONE
Compimento del 18° anno di età
Conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore

Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente da residenza e Regione di provenienza.


NUMERO MASSIMO DI CORSISTI AMMESSI
20 persone

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico a lavorare a fianco di utenti con Bisogni Educativi Speciali in ottica di comunicazione e integrazione, e che vogliano investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore.

DURATA E FREQUENZA
300 ore (circa 4 mesi aula+stage aziednale) di cui:

180 ore in aula dal lunedì al venerdì 4 ore al giorno (9:00-13:00 o 14:00-18:00).

120 ore di stage aziendale alla fine del percorso d’aula presso strutture per l’infanzia, cooperative e/o altre realtà con situazioni di disabilità e/o disagio, convenzionate con la Logos, da scegliersi con il supporto del coordinamento didattico tra le molteplici strutture distribuite tra Roma e il resto del Lazio.

LUOGO DI SVOLGIMENTO CORSI
Sede Logos P.A.F. Roma Nord – Via Alfredo Catalani, 27 – 00199 Roma (Metro B1 – nei pressi della fermata Libia) – tel 06.86210771

Sede Logos P.A.F. Roma Sud – Circ.ne Ostiense, 80 – 00154 Roma (Metro B – di fronte alla Fermata Garbatella) – tel 06.96045673

CONTENUTI
Il corso si articola in momenti d’aula dedicati alle discipline teoriche, riguardanti l'area comunicativa, psico-pedagogica, socio-sanitaria, ludico ricreativa e socio-culturale. Seminari e laboratori tematici permettono di sperimentarsi concretamente attività di progettazione e di intervento didattico/ludico finalizzate tutte alla integrazione e comunicazione di persone con disabilità e/o disagio. Grazie a simulate in aula si acquisiscono le abilità per interventi mirati legati al ruolo professionale dell’Operatore Educativo.Stages aziendali garantiti presso strutture sia pubbliche che private e/o cooperative sociali o altre realtà che operano nell’ambito socio-assistenziale, permettono di consolidare e sperimentare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in aula.

QUALIFICA PROFESSIONALE

Il corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione, a seguito di un Esame con Commissione Esterna della Regione Lazio, rilascia un Attestato di Qualifica Professionale.

PROFILO PROFESSIONALE

L’Operatore Educativo è la figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso è finalizzato a formare una figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione. L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione opera all’interno di tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

FINALITA’

Grazie a questo corso ci prefiggiamo di creare una figura professionale in grado di:

  • applicare metodi per la programmazione e la valutazione didattica ed educativacon specifica attenzione all’acquisizione delle autonomie e alla socializzazione in contesti di apprendimento.
  • Comprendere i bisogni dell’alunno e del gruppo classe per la progettazione di appropriati interventi didattici e socio- educativi per l’integrazione.
  • Identificare modalità di informazione e scambio comunicativotra il contesto scolastico (insegnanti, specialisti, etc.) e la famiglia.
  • Rilevare le risorse e le potenzialità attivabili dell’allievo al fine di tradurle in finalità educative concretamente perseguibili.

Nell’ambito dell’autonomia personale potrà:

  • adottare modalità per la fruizione del territorioattraverso l’accompagnamento esterno dell’allievo nei viaggi/gite/visite scolastiche e attraverso l’identificazione di barriere e impedimenti logistici.
  • Sollecitare il riconoscimento dei bisogni e delle motivazioni dell’allievo, per lo sviluppo dell’auto-efficacia e della crescita delle potenzialità individuali (imparare a rapportarsi con gli altri, realizzare un equilibrato rapporto con l’ambiente, costruire un proprio progetto di vita etc..)
  • Stabilire azioni per la costruzione dell’autosufficienza nel vivere e nel fare quotidiano assistendo e agevolando nello svolgimento delle funzioni primarie (alimentazione, igiene della persona e dell’ambiente di vita, mobilità etc.)
  • Stimolare l’apprendimento di abilità sul piano delle risposte di base e della conquista dello spazio circostante (movimenti, cura della propria persona, lo stare in classe, coscienza della compostezza etc.) attraverso l’accudimento fisico, la manipolazione, lo svolgimento di stimoli sensoriali, il supporto nell’uso di ausili e strumenti protesici etc.

Nell’ambito dello sviluppo dei processi di apprendimento dovrà essere in grado di:

  • adottare metodi per veicolare le strategie educative, i percorsi formativi e gli strumenti didattici proposti dal corpo docente
  • Adottare tecniche per stimolare l’ambito degli interessi dell’allievoin modo da stabilire un collegamento motivazionale con le attività previste nel percorso individualizzato
  • Riconoscere e adottare le modalità più appropriate di partecipazione dell’alunno alle diverse attività scolastiche, ricreative e formative al fine di raggiungere gli obiettivi didattici ed educativi programmati e favorire l’integrazione scolastica
  • Riconoscere e utilizzare una diversità di supporti didattici adatti ai bisogni speciali dell’allievo sollecitando i diversi canali di apprendimento (supporti visivi, tecnologie didattiche multimediali etc.)

Nell’ambito della mediazione comunicativo-relazionale dovrà riuscire a:

  • comprendere le emozioni, il linguaggio e le richieste dell’allievoal fine di instaurare una relazione empatica significativa, in grado di promuovere l’ascolto e l’espressione/soddisfazione dei bisogni emotivo/relazionali.
  • Individuare e gestire modalità di espressione e partecipazione adeguateche consentano di creare un ponte comunicativo tra l’allievo, i coetanei e gli adulti nel contesto classe-scuola.
  • Individuare ed incoraggiare le dinamiche relazionali dell’allievoche favoriscano i processi di integrazione e sviluppo di positive relazioni con il gruppo classe e ostacolino l’isolamento socio-affettivo.

Utilizzare metodologie e tecniche per la gestione di dinamiche di gruppoche mediante l’instaurazione di vari tipi di relazione favoriscano la sensibilizzazione alla diversità ed i processi di socializzazione ed emancipazione.